Il 29 Dicembre 2018 si terrà nel cuore del centro storico di Castelcivita, in provincia di Salerno, l’evento Castelcivita Rockers, una manifestazione culturale e musicale organizzata per animare per una notte il centro storico del paese, facendo ballare l’intera vallata al ritmo della musica reggae.

L’iniziativa nasce dalla volontà di due associazioni attive sul territorio: Rockers Calore e il Forum dei Giovani di Castelcivita, le quali, tramite la mediazione e il supporto di Spaziocult, hanno stabilito un piano comune di confronto e discussione organizzando insieme questo primo evento e gettando le basi per future collaborazioni.

Rockers Calore è un’associazione culturale che si occupa di portare la musica nel cuore del Cilento. I Rockers da oramai quattro anni organizzano l’evento estivo “Rockers Calore Sound System Festival” che ha coinvolto nella sola edizione 2018 migliaia partecipanti arrivati da tutta l’Italia richiamati dalla presenza di artisti di rilevanza internazionale.

Il Forum dei Giovani di Castelcivita è un’associazione che presidia il territorio con un’alacre organizzazione di attività per i giovani del paese. Particolarmente importante l’appuntamento estivo “Castel Sound”, evento musicale diventato sinonimo di aggregazione e condivisione e che si appresta a replicare nell’Agosto 2019 con due date, visto il successo dello scorso anno.

Forti delle esperienze pregresse, le due Associazioni hanno deciso di organizzare un evento di intrattenimento per il periodo invernale e fornire così un’occasione di svago per tutti coloro che si troveranno, o si vorranno recare, a Castelcivita nel periodo delle festività natalizie.
La manifestazione si svolgerà nel cuore del centro storico al fine di organizzare una festa all’aperto in una location insolita, che permetta ai frequentatori abituali di vedere il paese con occhi nuovi e ai nuovi avventori di scoprire le bellezze nascoste del centro storico, e magari ritornare di giorno per una visita approfondita di quei luoghi e della storia in essi contenuta.

L’evento è stato costruito intorno alla musica reggae per supportare l’attività di sound system locali che da qualche anno stanno svolgendo un’intensa attività di promozione della musica reggae nel Cilento attraverso l’organizzazione del Festival Rockers Calore. Inoltre, dato il legame che questo genere musicale ha con le radici e con il territorio è percepito a livello locale come un genere che da forza alle radici locali.

In Giamaica, questo genere si è affermato come uno strumento per fare emergere istanze territoriali legate a situazioni di marginalità economica e sociale e per sostenere attività di resistenza, diventando fondamentale per la determinazione della struttura identitaria nazionale. Il raggeae Giamaicano, infatti, nasce agli angoli delle strade di città per permettere a tutti di ballare, dando vita a delle dancehall mobili grazie ai potenti Sound System, impianti sonori mobili di grande potenza. Ben presto, i Sound System raggiungono anche le campagne e le montagne, diventando anche uno strumento informativo per le località più remote. Con il passare del tempo, attraverso processi di globalizzazione, la musica Reggae si è adattata a nuovi territori. Nel caso italiano, si può citare il processo di costruzione dell’identità Salentina attraverso i distretti della musica reggae che hanno portato, nel tempo, alla riconversione di interi territori e alla affermazione di questi come località turistiche di rilievo.

Vista, quindi, la determinazione con cui le Associazioni lavorano per la valorizzazione delle proprie radici sul territorio, Spaziocult è intervenuta per far dialogare le due realtà territoriali mischiando il percorso intrapreso dai Rockers Calore di costruzione di una identità sonora cilentana con il supporto delle generazioni più giovani, rappresentate appunto dal Forum dei Giovani, per consolidare il ruolo della musica reggae e dei cosiddetti Sound System anche nella definizione di una identità e della promozione dei luoghi.

Per dare risonanza all’evento, Castelcivita Rockers vedrà la partecipazione di importanti esponenti del panorama musicale italiano. Apriranno la serata i Krikka Raggea, band di spicco del reggae nostrano, e seguiranno tre Sound System locali per intrattenere gli avventori con i loro sound: San Antonio Rockers, Alburnian Sound e Lampadread.

L’evento non ha alcun scopo di lucro ma sarà svolto con l’unico obiettivo di divertirsi e divertire, portando avanti un messaggio di comunità e appartenenza che le Associazioni ritengono fondamentale per la crescita del territorio in cui hanno deciso di crescere e su cui investire.

Spaziocult.it, in qualità di piattaforma digitale in cui l’arte si lega a dinamiche territoriali, sponsorizza la serata e la sostiene nell’ottica di sfruttarne appieno il potenziale. L’iniziativa culturale promossa dalle associazioni locali può infatti divenire strumento sia per rafforzare un senso di appartenenza locale, sia per promuovere e rinnovare l’immagine che Castelcivita e i suoi dintorni propongono al loro esterno.
Per accompagnare il dibattito Spaziocult.it produrrà nei prossimi mesi articoli di approfondimento sulla musica reggae e sul ruolo che questa ha avuto nella determinazione di processi identitari, proponendo anche un focus sugli artisti che hanno partecipato all’evento. Stay tuned!

Per informazioni sull’evento visita la pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/254488562090281/